Competenze
I Servizi Demografici sono regolati da normativa statale che disciplina specificatamente l’attività da espletare.
1) Anagrafe e Leva Militare
Funzione dell’Anagrafe è di registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, curando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
L'ufficio registra le variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, le pratiche di immigrazione, il cambio di residenza e l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), emissione della carta di identità.
Inoltre l'ufficio gestisce la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi.
2) Stato civile
Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, matrimonio, morte, unioni civili e cittadinanza).
Allo Stato Civile spetta di conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.
Un’altra funzione essenziale di tale servizio è quella di garantire l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.
Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio, unioni civili e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.
3) Elettorale
Funzione dell’Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Arezzo, di rilasciare le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, di assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.
4) Notifiche e Albo pretorio
Il servizio ha la funzione di notificare gli atti emessi da Amministrazioni pubbliche nei confronti di soggetti residenti o aventi sede nell’ambito del Comune di Arezzo, nonché di pubblicare all’Albo pretorio, on line, gli atti per i quali viene richiesta la pubblicazione.
I servizi sono divisi tra attività di front office (servizi erogati dallo Sportello Unico) e attività di back office (attività svolta negli uffici). Il front office esercita funzioni di servizio nei confronti dell’utenza, mentre il back office svolge l’attività amministrativa per la gestione dei procedimenti.
Stato Civile - Anagrafe - Statistica - Elettorale - Il personale, su delega del Sindaco, svolge le funzioni di Ufficiale elettorale.
L'ufficio provvede, altresì a:
- rilascio delle carte d'identità, rilascio certificati, etc.
- autenticazione di firme, di copie e di fotografie
tenuta dello schedario dei pensionati, dei Giudici Popolari, Aire
- informazioni per pratiche di ricongiungimento familiare
- iscrizioni e trascrizioni di atti di matrimonio, di morte, nascita
- pratiche inerenti la cittadinanza,
- raccolta firme per proposte di legge e referendum, ,
- Statiche - Rilevazioni periodiche del Servizio - Statistico Nazionale.
- Gestione di tutte le attività afferenti le consultazioni elettorali."
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023, 17:03