I° anniversario di Gemellaggio Castelletto Monferrato e Annot. Il messaggio del Presidente del Comitato Mariangela De Faveri

Pubblicato il 30 giugno 2020 • Comune , Cultura , Sociale , Turismo 15040 Castelletto Monferrato AL, Italia

Castelletto Monferrato, lì 30/06/2020

Esattamente un anno fa come oggi, 30 Giugno, abbiamo vissuto uno dei momenti più significativi per la vita della nostra comunità: il Gemellaggio tra Castelletto Monferrato e il Comune francese di Annot alla presenza dei rispettivi concittadini e istituzioni, tra le quali mi sia permesso di ricordare in questo momento con particolare affetto il Sindaco uscente, M. Jean Ballester cui vanno i nostri più sinceri auguri di una pronta guarigione. Credo che tutti noi avremmo voluto ricordare questo primo anniversario con spirito più festoso, ma gli accadimenti vissuti da tutti noi negli ultimi mesi ci portano ad essere responsabilmente coerenti con la vita quotidiana e con le difficoltà che -seppur in misure differenti- ci hanno messo a dura prova e si teme ci accompagneranno ancora per un po' di tempo. Tuttavia, se una delle prerogative che viene riconosciuta alla nostra “italianità” è proprio quella di non perdersi d’animo ed essere un popolo comunque votato all’allegria, sono convinta che potremo ricordare con gioia i momenti trascorsi un anno fa in compagnia dei cittadini di Annot. L’augurio è pertanto quello di potere in un futuro a noi il più vicino possibile rivivere quei momenti e proseguire sul cammino tracciato dal Gemellaggio: quello della condivisione in amicizia tra le due comunità delle proprie tradizioni e culture, con la speranza che tutto questo -per quanto minimo possa solo all’apparenza sembrare- sia a fondamento di un futuro veramente migliore per la vita dell’uomo.

Grazie ancora a tutti i Castellettesi e Annotesi. A presto!

Il Presidente del Comitato di Gemellaggio di Castelletto Monferrato
Mariangela De Faveri


On a trascours dejà un an du 30 juin 2019, dont nous avons passé un des moments le plus important pour la vie de notre communauté: le jumelage entre Castelletto Monferrato et la municipalité francaise d’Annot, avec la partecipation des citoyens et des institutions; entre eux je vous rappeler en ce moment avec particulier plaisir la Maire passé, M. Jean Ballester auquel nous souhaitons un récupération rapide. Nous aurons pensé de rappeler ce premier annivarsaire avec un esprit le plus joyeux, mais les problemes de ces derniers mois nous empechent de celebrer ensemble la fête du jumelage. Le souhait est de vivre nouvement ces moments et de poursuivre dans les parcour tracé par le jumelage, avec l’amitié entre les deux communautés avec la partecipation aux propres traditions et cultures.

Merci à tous les personnes de Castelletto et d’Annot. A bientot!

Il Presidente del Comitato di Gemellaggio di Castelletto Monferrato
Mariangela De Faveri