Il coleottero scarabeide del Giappone Popillia japonica

Popillia japonica Newman

19 luglio 2023

Il coleottero scarabeide del Giappone Popillia japonica

Sia nel corso dei controlli in zona cuscinetto sia attraverso le segnalazioni di privati, agricoltori e tecnici, è stata riscontrata la presenza nel Comune di Castelletto Monferrato del coleottero Popilla Japonica Newman. E' necessario in questa fase non creare allarmismi ma rendere disponibili le informazioni presenti sul sito della Regione Piemonte, evitando che i cittadini o le aziende agricoli effettuino trattamenti insetticidi non necessari o che utilizzino le trappole attrattive.

Occorre diffondere l'informazione che non devono essere assolutamente utilizzate le trappole attrattive per Popillia japonica, soprattutto nelle zone di nuovo ritrovamento perché attirerebbero le popillie senza risolvere il problema.

Per far fronte a questa problematica è stato avviato il Piano d'azione 2023 dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte in collaborazione con IPLA che ha lo scopo di contenere la popolazione dell’insetto e la sua diffusione. Sono iniziate le attività concordate nell'ambito del Tavolo tecnico scientifico nazionale e in raccordo con la Regione Lombardia. E’ in corso il posizionamento di 2000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con una rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle. In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero.

N.B. Il coleottero Popilla Japonica Newman non comporta alcun rischio sanitario per la popolazione.

• Si rimanda al sito della Regione Piemonte per approfondire la tematica in oggetto:

popillia_danni_difesa
Popillia che fare