Castelletto Monferrato ha un nuovo prodotto De.Co., la Torta di Nocciola del Giardinetto

Arriva il terzo prodotto enogastronomico De.Co. del Comune di Castelletto Monferrato

Data :

11 marzo 2024

Descrizione

Dopo un lungo ed impegnativo lavoro da parte della Pro Loco di Giardinetto, a cui ha fatto seguito la richiesta di conferimento De.Co. da parte del Presidente Pier Giorgio Conte, la Commissione comunale De.Co. riunitasi sabato 9 marzo u.s. presso il Municipio di Castelletto Monferrato, ha espresso parere favorevole per il conferimento della Denominazione di Origine del Prodotto alla Torta di Nocciola del Giardinetto, prodotto enogastronomico autoctono ed unico nel suo genere, realizzato con l’utilizzo delle nocciole di Giardinetto. Tale dessert deriva da anni di studi e ricerche da parte dei volontari della Pro Loco di Giardinetto ed in particolar maniera da parte della compianta volontaria Pinuccia, la quale utilizzando i prodotti del nostro territorio – commenta il Sindaco Gianluca COLLETTI – ha regalato il terzo prodotto enogastronomico De.Co. a Castelletto Monferrato. La Torta di Nocciole del Giardinetto – commenta il Presidente della Pro Loco di Giardinetto Pier Giorgio Conte – è un prodotto unico nel suo genere e realizzata con l’utilizzo, tra gli altri ingredienti, della Nocciola Tonda e Gentile del Piemonte IGP cresciuta e raccolta nella frazione Giardinetto. In questi anni la Torta di Nocciole del Giardinetto ha riscontrato enorme successo anche a livello Provinciale all’interno di diverse manifestazioni tra le quali Pro Loco in Piazza che si svolge nel Comune di Valenza, la Festa del Vino di Casale Monferrato e la Festa delle Feste di Acqui Terme. Inoltre nell’anno 2018 ha ricevuto li primo premio come miglior dolce della manifestazione Anteprima Sagre svoltasi ad Alessandria, in concorrenza con altri 20 dolci proposti da altrettante Pro Loco. La torta di nocciole di Giardinetto – conclude il Sindaco Gianluca COLLETTI – rappresenta il costante impegno della nostra comunità nel voler valorizzare le peculiarità e le tradizioni del nostro Comune, all’interno di un’area molto più vasta quale quella del Monferrato UNESCO. La torta di Giardinetto si potrà trovare nelle varie manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Giardinetto ed il prossimo grande obiettivo sarà quello di renderla disponibile tutto l’anno.

Senza titolo-1

IMG_9084 11.13.47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?