25 Aprile 2024 - 79° Anniversario della Liberazione d'Italia

79° Anniversario della Liberazione d'Italia

16 aprile 2024

25 Aprile 2024 - 79° Anniversario della Liberazione d'Italia

L'anniversario della liberazione d'Italia, noto anche come festa della Liberazione, è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 Aprile per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia, come simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani e dall'esercito a partire dall'8 settembre 1943 (giorno in cui gli Italiani seppero dell'armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati); esso ha assunto un significato propriamente politico e militare.

GIOVEDI' 25 APRILE 2024:
ore 9:30 - formazione del corteo in piazza Astori;
ore 9:45 - celebrazione della S. Messa nella Chiesa di San Siro ore 10:15 - riavvio del corteo verso il Monumento dei Caduti in viale della Rimembranza;
ore 10:30 - incontro con le Autorità e la Popolazione di San Salvatore Monferrato; deposizione di corone di alloro e orazioni commemorative;
ore 11:30 - consegna della Costituzione Italiana ai neodiciottenni presso i locali S.o.m.s. di Castelletto.

Locandina 79° Festa della Liberazione 25.04.24

Locandina 79° Festa della Liberazione 25.04.24